su di noi

su di noi

 

cerimonia

la cerimonia

festa

la festa

info

info utili

guestbook

guestbook

galleria

galleria

lista nozze

 

maguttoPer chi non fosse lombardo o chi non sapesse cosa c’è di tanto speciale nei muratori o magutti (apprendisti) di Bergamo e valli attigue, è presto spiegato. Sono la classe più efficiente di manovalanza edile. Dovunque lavorino partono ogni mattina da casa con il loro camioncino e macinano centinaia di chilometri per poi lavorare 14 ore filate. Non brillano per socievolezza e affabilità, ma non conoscono la fatica, il sonno, la sete e la fame. Il muratore bergamasco riesce a tirare su un muro nella pausa caffè! Il muratore bergamasco è sinonimo di qualità.

la cerimonia
   
 

Sabato, 30 giugno 2007 - ore 10.00

La cerimonia si svolgerà presso la Sala San Paolo, che si trova nel Palazzo di San Filippo a Lodi. L’accesso alla Sala può avvenire da via Fanfulla 3, ma anche da Corso Umberto, 63 attraverso l’ingresso del museo civico laudese (mappa)
In entrambi i casi vi troverete di fronte ad impalcature, mucchi di sabbia, cemento e mattoni (gli immancabili lavori di ristrutturazione!!!). Se sarete fortunati potrete anche avvistare qualche esemplare di magutto bergamasco. Nel caso ne incontriate uno, non indugiate, i magutti e muratori bergamaschi non amano perdere tempo!!!

Il palazzo di San Filippo è uno dei migliori esempi del barocco lombardo della seconda metà del '700 ma ha anche la caratteristica di trovarsi in pieno centro a Lodi. Quindi abbandonate l’idea di un parcheggio nelle vicinanze, a meno che non riusciate a parcheggiare le vostre macchine tra i bancarelle di Piazza Mercato.

Per chi vorrà partecipare, la cerimonia si svolgerà alle ore 10:00. Mi raccomando siate puntuali o vi perderete Valentina, che rappresenterà solennemente lo Stato, con tanto di toga e fascia tricolore...

Conclusa la cerimonia, spinti da una irrefrenabile voglia di guidare per un paio d’ore, ci muoveremo tutti alla volta del rifugio, dove una volta arrivati si potrà godere dello splendido panorama… sempre che non sia nuvolo

Per chi vuole saranno disponibili due pullman che ci attenderanno in viale Dante Alighieri. per chi non è di Lodi, è il viale alberato che inizia di fronte alla stazione.